Il Salotto 2.0

24/40 FORUM SUFFICIENTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Draken
    Posts
    128,243
    Reputation
    +27
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline
    o569E8B
    ◅ link Il Salotto 2.0
    ◅ data creazione 09.01.2012 (è stato chiuso per 3 anni ed è tornato attivo il 17.02.2020)
    ◅ descrizione Forum nato per chiacchierare e per sfogarsi oltre a chiedere consiglio sulla vita di tutti i giorni. Ha un piccolo angolo per aiutare altri forum con esposizione skin, richieste grafiche e skin ed altro.
    ◅ pazword justthetrue


    Edited by phoebe' - 28/8/2020, 19:24
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti

    Group
    Liessa
    Posts
    46,269
    Reputation
    +2,359
    Location
    DreamLand

    Status
    Anonymous
    Oddio cara perdono 😱 appena posso la valuto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Draken
    Posts
    128,243
    Reputation
    +27
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline
    Ciao, tranquilla nessun problema, tanto non ho fretta :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti

    Group
    Liessa
    Posts
    46,269
    Reputation
    +2,359
    Location
    DreamLand

    Status
    Anonymous
    Valutazione del phoebe portfolio
    primo impatto
    Il primo impatto non mi ha conquistato molto. In passato passavo molto spesso, e probabilmente farò paragoni con una vostra vecchia grafica, ma restava nel segno, per i colori che usavate... non so perché ma ricordo una vecchia grafica sul viola (?) ma restava davvero impressa... o almeno è rimasta ben impressa a me. I colori di questa, sono abbastanza autunnali (malgrado siamo ancora ad agosto) e sembravano molto poveri. Per il resto, il forum è molto ordinato, si carica velocemente, quindi non ho avuto problemi nel vedere tutto quanto :)
    voto: 5/10
    grafica
    Una delle cose che valuto maggiormente, è la grafica, per lo più, il logo, a cui tengo particolarmente. Purtroppo, il vostro è molto semplice (sto cercando di esser il più obiettiva possibile chicca, è difficile valutare un amica >.< sappilo), un semplice bordino, con una scritta che non richiama molto l'attenzione... avrebbe sortito maggior effetto, solo il logo, con all'interno immagine.
    Diciamo una sovrapposizione di immagine sul testo, con un effetto d'ombreggiatura. Molto carino e altrettanto semplice da fare, e che volendo, può adattarsi a ogni skin uno mette, dato che non si metterebbe uno sfondo.
    Se fossimo in autunno, direi che l'immagine in tabella sarebbe stupenda *^* richiama molto il raccolto dei campi o una forte liberazione - dato il vento... ma dato che siamo, appunto, un po' troppo in anticipo, lo sento fuori luogo e molto in anticipo. Mi piacciono molto le targhette, sono semplici ed essenziali... le adoro, così dovrebbero essere, senza fronzoli.
    voto: 4/10
    tabelle
    Un altro punto a cui tengo, sono le tabelle. Dato che adoro farle, ci tengo che siano sempre perfette XD diciamo un punto a sfavore per voi ahahah iniziamo dalla prima va bene? Molto semplice e va bene così.. ma ci sono alcuni punti, che secondo me, andrebbero migliorati:
    - l'immagine l'ho toccata nella grafica, quindi non la tocco più di tanto qui;
    - il testo accanto, per la descrizione del forum, ha un line-height, un po' troppo elevata, con un height e uno scroll di questa portata, sembra che il testo sia più lungo del dovuto, quando invece, è abbastanza breve, mentre invece il font usato è molto carino ed elegante;
    - il codice dei link, non mi fanno impazzire, forse per via del border, ha dei pixel eccessivi, facendo sembrare grossolana la tabella;
    - lascio la parte delle ultime risposte, anche se messe lì, stonano parecchio.
    - e ora... rullo di tamburi: il riquadro dello staff... non so perché, più lo guardo e meno mi convince, non solo per lo spazio vuoto, ma per il bottone sotto, credo che influisca parecchio, sul mio gradimento di quello spazio;
    Passiamo alla sidebar:
    - allora una cosa che non capisco, è perché mettere una sidebar, quando la riga delle esposizione si trova già in tabella. Capisco che sia per le differenze misure dei banner, ma non ha senso avere due posti dove tenere l'esposizione.
    Tabella infondo:
    - direi che va bene, è molto semplice e ben suddivisa.
    voto: 6/10
    utenza
    Mi hai detto che ha riaperto da poco, quindi non penso che valuterò molto l'utenza, non sarebbe corretto... ma da quel poco che ho visto (notando anche la splendida Connie <3) ci sono molti utenti che vengono a trovarvi *^*
    voto: NON VOTABILE
    tema
    Tempo fa ero iscritta in un forum simile, che si basava sull'amicizia (anche se quel forum prendeva più in visione la depressione, la tristezza e via discorrendo, e mi è stato abbastanza utile, dato che stavo affrontando un momento grigio) e sono felice, di vedere che ci sono ancora forum simili.
    Spero vivamente, che vi siano molte persone che vengano, perché, come hai scritto in tabella: "alla fine in psicologia ci hanno insegnato che, dare ad altri consigli può aiutarci a capire che non siamo i soli ad avere problemi, oltre che alleggerirli" e sono pienamente d'accordo. Quindi avanti così!
    voto: 9/10
    consigli
    Allora un consiglio dalla parte grafica, ve l'ho già dato, mentre valutavo, lo faccio sempre, mi perdo a parlare e mi scordo che ho anche questo punto, nel codice, dove posso parlare ancor più liberamente. Ma ti ripeto, ciò che ti ho consigliato prima. Non so che programma grafico usi, ma se hai photoshop, posso dirti passo dopo passo, come poter fare un logo, come ti avevo descritto prima.
    1- usare un font bello grassoccio, in modo che le immagini si possano vedere perfettamente. Sconsiglio di usare un font sottile e poi di allargarlo con lo strumento, perché si vedrà sgranato e sarà irregolare, a meno che, non usi anche Illustrator, allora sarà abbastanza semplice fare un font grassoccio da sola (Info: Illustrator è un altro programma grafico di Adobe, utile per i grafici pubblicitari, in quanto si possono creare da zero loghi e scritte, che una volta salvati, si vedranno perfettamente, senza le sgranature, che si vedrebbero in photoshop);
    2- una volta scelto il font, posizionare sopra il livello del testo, le immagini scelte e farle sovrascrivere al livello sottostante (oddio detta così è molto più difficile di quel che sembra a dire il vero XD)
    3- l'effetto finale, sarà molto bello e anche semplice, si potrebbe abbellirlo con un effetto di ombra, senza mettere lo sfondo, così da poterlo riusare con qualsiasi altra skin futura.
    Ora passiamo alle tabelle *^* non vedevo proprio l'ora, di arrivare a questo punto, sappilo. Partiamo dalla tabella in alto:
    - il testo della descrizione, ha bisogno di un line-height, che ne riduca lo spazio, tra una riga e l'altra; così come di un padding di pochi pixel, andrebbe bene anche di 1 o 2 pixel, giusto per lasciare un po' di spazio tra la scroll e il testo.
    - il border dei link, volendo, anziché cambiare il colore del border, potrebbe anche esser cambiato proprio il background, mettendolo più chiaro. Dato che c'è il border scuro, potrebbe anche andar bene il colore delle spighe di grano più chiare... o anche messe coi colori rgba. Ti spiego meglio. Hai presente i colori di background? Quando si inseriscono, si mettono semplicemente così: background: #COLORE; nel metodo che ti consiglio si inserisce in questo modo: background: rgba(0,0,0,.5) i primi tre colori sono della scala dei codici dei colori e corrispondono al colore RGB (rosso-giallo-blu) il quarto punto è invece per l'opacità. Te lo mostro, così comprendi meglio: il colore nero è rappresentato con questo codice #000 e qui sotto, ti mostro, come opacizzarlo, senza usare i codici css


    CODICE
    <div style="background: rgba(0,0,0,.5); padding: 10px">
    </div>

    Come puoi vedere è un nero opacizzato e non del tutto scuro e viene molto usato nei codici html, così non si usano i css, che complicano un bel po' le cose ;)
    Quindi volendo, usando questo tipo di background, puoi opacizzare il colore di quello che hai, rendendo il colore... non così forte.
    Un altro punto che credo ti convenga spostare solo le ultime discussione. Dove sono state messe, sono un pugno in un occhio. Sono messe in bella vista e vanno bene, ma per rendere ancor più facile il forum, e molto più visibili, sarebbe il caso di metterle accanto alla tagboard, apposto del giornalino. Non so se conosci JJ (Amphetamines) ma lui ha un codice che si mette affianco alla tabella molto utile. L'ha reso a scorrimento, in pratica con due bottoni, puoi cambiare la tabella. Sarebbe una tabella a scorrimento, piccola e funzionale. In questo caso potresti crearla con due pulsanti, il primo che ti porta alle ultime risposte, e l'altro bottone che ti riporta al giornalino. O volendo, ancor più semplice ancora, diminuire l'altezza dell'height del giornalino e sotto, con l'height restante, mettere le ultime risposte. Dipende da come ti senti più a tuo a usare i codici html, quale ritieni sia il più semplice, per te.
    Sempre seguendo questo mio filo di pensiero, avendo tolto le ultime risposte, ti ritrovi con un bel buco... che potrebbe esser riempito facilmente, facendo altri spostamenti. Dato che siete solo tre membri dello staff, potreste spostare tutto, aggiungendo un'altra riga, sotto i Link Utili. Affiancato a Staff e Link Utili, potreste mettere direttamente tutta la sfilza di esposizione dei banner, così da rimuovere del tutto la sidebar, dato che non serve a molto.
    Per la tabella in fondo non ho consigli da darti, è molto semplice e si capisce perfettamente :)
    Ti faccio uno stamp di come verrebbe la tabella in home, come ho consigliato finora XD così si capisce meglio: eccolo qui
    valutazione globale: 24/40
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Draken
    Posts
    128,243
    Reputation
    +27
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline
    Grazie per la valutazione... Diciamo che i colori sono da fine estate più che autunnali richiamando il grano (oramai inesistente nei campi ma già raccolto da un bel po', almeno dalle mie parti) quindi sarebbe abbastanza in tema ecco perchè l'ho scelto ;).
    Una skin viola l'avevo una all'inizio quando aprii, 2012, ed una per un Halloween o forse avevano dei cupcake ma skin viola, guardando anche la net-parade, mi spiace ma non ho testimonianze visive (ma tanto son dettagli).
    Il logo, forse la scritta è messa un poco lì tanto per mettercela ma non sono ferratissima sui loghi, se mi viene un poco meglio il lavoro, mi manca poi il resto... Sicuramente devo migliorarmi (detto tra noia questo è il secondo logo che ho fatto).

    Per quanto riguarda la tabella e sidebar ci penso un poco su... Più che altro perchè entrambe erano completamente diverse e le ho modificate da qualche mese e togliere le ultime discussioni mi dispiace anche perchè, già sono mezza distratta queste mi aiutano un poco a vedere i nuovi post ;).
    Si, alla fine ho riaperto da 6 mesi, oramai "poco" non è ;).

    Grazie mille per la valutazione ed in consigli, inserisco il banner e sicuramente se cambierò qualcosa userò i tuoi consigli.

    P.S. Uso solo photoshop come programma di grafica :D.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti

    Group
    Liessa
    Posts
    46,269
    Reputation
    +2,359
    Location
    DreamLand

    Status
    Anonymous
    e allora ricordavo bene ahahah cavolo, ricordarmela dopo tutto questo tempo ahahah doveva essere davvero bella *^*
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Draken
    Posts
    128,243
    Reputation
    +27
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline
    La prima skin che ho messo sul forum era una delle mie primissime skin, quindi era veramente bruttissima, se non per qualche farfalla qua e là... Oddio, ora che ci penso quella lilla e quella con i cupcake era vecchio layout.
    Sotto spoiler c'è la primissima skin del forum:

    Qui l'anteprima della skin con i cupcake:

    I forum con su montate le skin sono purtroppo andati persi ed insieme a loro i relativi codici delle skin :(
    Questa invece è la skin di Halloween sul viola.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti

    Group
    Liessa
    Posts
    46,269
    Reputation
    +2,359
    Location
    DreamLand

    Status
    Anonymous
    Era quella coi cupcakes XD
     
    Top
    .
7 replies since 10/7/2020, 11:26   290 views
  Share  
.